Tavola pronta, ma i bicchieri hanno aloni? Ecco il trucco della nonna: in due minuti tornano lucidi e fanno subito festa

Capita ogni volta: apparecchio con cura, prendo i calici, e alla luce della finestra spuntano quegli aloni dispettosi. Niente panico: c’è un trucco di nonna, semplice e profumato di casa, che fa tornare i bicchieri splendidi in un attimo.
Vi dico solo questo: non serve chissà cosa. Niente prodotti complicati. Il segreto sta in due gesti veloci e in qualcosa che abbiamo tutte in dispensa. Quando l’ho provato la prima volta, ho pensato: “Ma allora era così facile!”. Tenetevi pronte che vi spieghiamo tutto.
Preparate una bacinella con acqua molto calda (non bollente) e aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco per ogni litro. Se vi piace, va bene anche un goccio di limone. Profuma e taglia gli aloni.
Immergete i bicchieri per 2-3 minuti, giusto il tempo di sciogliere le tracce di calcare e le ditate. Passate una spugna morbida con pochissimo detersivo. Mi raccomando: non esagerate con il detersivo, altrimenti lascia residui. Risciacquate bene sotto acqua calda. Fidatevi, ci vogliono due minuti.
Subito dopo, asciugate subito con un panno in cotone o microfibra ben pulito e senza pelucchi. Movimenti leggeri: prima l’esterno, poi l’interno, e alla fine il bordo con un tocco da cameriera di sala. Se volete un extra, fate una passata finale con un panno asciutto dedicato ai bicchieri.
Suggerimenti extra, da tenere nel cassetto: i bicchieri splenderanno
Piccoli accorgimenti che fanno la differenza: Cambiate l’acqua della bacinella se si raffredda troppo. Calda funziona meglio. Evitate spugne abrasive: graffiano e poi gli aloni peggiorano. Non usate panni lavati con ammorbidente: lascia scie. Meglio un lavaggio senza profumi. Non lasciate i bicchieri ad asciugare all’aria: le gocce lasciano segni.

E se il calcare è più ostinato? Fate un ammollo più “strong” con acqua calda e aceto in parti uguali per 10-15 minuti. Se resta qualche alone, strofinate delicatamente con un pizzico di bicarbonato su panno umido, poi risciacquate caldissimo e asciugate subito.
Per un lavaggio in lavastoviglie senza aloni, invece, il consiglio è di tenere sempre pieno il serbatoio del sale. Usate poco detersivo e un ciclo non troppo lungo. Posizionate i bicchieri distanziati e leggermente inclinati, lontani da padelle unte.
Alternativa veloce: vapore. Pentolino sul fuoco, l’acqua bolle, sale il vapore. Passate il bicchiere sopra per 5-10 secondi, si appanna subito. Asciugate al volo con il panno. È il mio salvagente quando suonano alla porta all’improvviso. Un’ultima coccola: riponete i bicchieri solo ben asciutti, e per i calici metto spesso un foglietto di carta tra base e ripiano. Così restano perfetti più a lungo.
Provate anche voi stasera: con pochi gesti e rimedi di casa i bicchieri tornano lucidi come nuovi. E vedrete che la tavola, con quel brillìo, fa subito tutta un’altra figura.