Che pugno nell’occhio i bruciatori dei fornelli sporchi: con questo trucco li ho fatti tornare splendenti e come nuovi

I bruciatori dei fornelli possono presentare delle macchie di sporco ostinato che non vanno via facilmente. Ecco come farli tornare splendenti e come nuovi in poco tempo.

La cucina è uno degli ambienti più importanti in una casa e per questo bisogna dedicarsi alla sua pulizia regolarmente (sarebbe meglio farlo dopo ogni volta che si cucina per evitare che grasso, unto e sporco si accumulino e sedimentino sulle superfici). E così può capitare di ritrovarsi con i bruciatori dei fornelli sporchi e difficili da pulire.

fiamma accesa cucina
Che pugno nell’occhio i bruciatori dei fornelli sporchi: con questo trucco li ho fatti tornare splendenti e come nuovi – ristorantegiorgione.it

Eppure c’è un modo per farli tornare splendenti e come nuovi e non consiste nell’usare dei detersivi o prodotti specifici. Si tratta di utilizzare invece degli ingredienti naturali ed economici che probabilmente si hanno già in cucina perché molto usati per svolgere le faccende domestiche in maniera alternativa e sostenibile. Ecco come pulire i bruciatori accuratamente e senza stress.

Come pulire i bruciatori dei fornelli sporchi

I bruciatori dei fornelli sporchi non solo sono brutti da vedere ma possono anche compromettere il corretto funzionamento della fiamma, che può essere irregolare, e dunque comportare una cottura problematica delle pietanze. Per fortuna basta un trucco naturale ed economico per farli tornare come nuovi.

bicarbonato e cucchiaio di legno
Come pulire i bruciatori dei fornelli sporchi – ristorantegiorgione.it

Anche se presentano grasso e incrostazioni, la soluzione è più facile di quello che si pensi. La prima cosa da fare è staccare i bruciatori e lasciarli raffreddare, quindi mescolare del bicarbonato di sodio con acqua calda per creare una crema densa molto portentosa per togliere grasso e sporco ostinato. A questo punto stendere il miscuglio di bicarbonato e acqua sui bruciatori dei fornelli, tenere in posa per mezz’ora circa, quindi strofinare con uno spazzolino.

Dopo questa procedura i bruciatori saranno puliti senza aver usato ingredienti chimici e costosi. Ci sono poi delle misure preventive per evitare che i bruciatori si sporchino di nuovo come:

  • asciugare subito eventuali schizzi e colature
  • usare pentole adatte alla dimensione dei bruciatori
  • tenere sempre a portata di mano dei panni in microfibra per agire tempestivamente sulle macchie

Insomma, i bruciatori possono tornare come nuovi solo con bicarbonato e acqua calda. Eventualmente diluendo l’aceto in acqua calda si possono eliminare anche cattivi odori e grasso ostinato e la cucina sarà un ambiente pulito, profumato e igienizzato in men che non si dica.

Gestione cookie