Quando una lettera si stacca dalla tastiera, è normale farsi prendere dal panico. Per fortuna, esiste un modo semplicissimo per sistemarla. Lo possono fare tutti.
Anche le tastiere migliori, con il passare del tempo, possono andare incontro a incidenti o a usura. Non è insolito che, durante l’utilizzo, uno dei tasti salti, rendendo l’oggetto inutilizzabile. Quando ciò accade, molte persone si fanno prendere dal panico. La paura è quella di dover portare lo strumento dal tecnico o, peggio ancora, di doverlo sostituire.

Prima di pensare a soluzione tanto drastiche, però, si può provare a fare qualcosa di diverso. Nella maggior parte dei casi, bastano pochi secondi per ottenere il risultato desiderato. La tastiera tornerà come nuova e nessuno si accorgerà dell’accaduto.
Tastiera e lettere staccate, è così che l’aggiusti in un istante: tornerà come nuova
La tastiera è un dispositivo indispensabile, che consente di utilizzare il pc nella sua interezza. Ne esistono di tanti tipi diversi ma il meccanismo è quasi sempre lo stesso. A volte, durante una pulizia un po’ troppo frenetica o a causa di un gesto sbagliato, può capitare che uno dei tasti salti. Ciò rischia di trasformarsi in un problema non indifferente. L’acquisto di una nuova tastiera rappresenta una spesa evitabile, così come una visita dal tecnico.
Nella maggior parte dei casi, infatti, la lettera si è solamente staccata dalla sua base. Di conseguenza, può essere messa a posto facilmente. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi di avere tutti i componenti: il tasto, il gancio e il gommino. Se uno di questi è danneggiato, può essere acquistato per pochi centesimi anche sul web.

Ecco come procedere:
- Pulire con attenzione l’area in cui si trovava il tasto. L’aria compressa è fenomenale, ma va bene anche un panno pulito in microfibra. Bisognerà agire delicatamente per non rovinare i circuiti sottostanti
- Posizionare il gancio e premere leggermente fino a quando non farà ‘clic’. Dopo essersi assicurati della sua stabilità, procedere con gli altri componenti
- Posizionare il tasto nella posizione corretta e premere leggermente
- Fare una prova per verificare che il gommino sottostante capti la pressione e che il tasto non si stacchi più dal suo alloggio
Per evitare che si ripresenti nuovamente una situazione simile, si consiglia di tenere sempre pulita la propria tastiera, di toccare i tasti delicatamente e di ridurre al minimo gli urti accidentali. Contro l’usura dovuta al trascorrere del tempo, purtroppo, si può fare ben poco.