Lasagna cremosa alle zucchine, dal primo boccone sarà tutta una sorpresa

La lasagna cremosa alle zucchine è una variante da provare per deliziare il palato con un piatto delicato e buonissimo.

Ora che le temperature si sono abbassate e c’è nuovamente voglia di accendere il foglio e lanciarsi nella preparazione di nuove ricette si deve provare la lasagna cremosa alle zucchine, scamorza e pancetta. Una delizia che sorprenderà e piacerà anche ai palati più esigenti.

Lasagna
Lasagna cremosa alle zucchine, dal primo boccone sarà tutta una sorpresa (Ristorantegiorgione.it)

La lasagna classica è un’eccellenza della tradizione culinaria italiana. Si prepara con macinato misto, sedano, cipolla, carote, passata di pomodoro, rosmarino, vino bianco, besciamella e parmigiano grattugiato. Questa la ricetta bolognese, apprezzata in tutto il mondo. Una teglia di lasagna fa felici e mette d’accordo tutti i commensali ma ci sono anche molte varianti altrettanto buone.

La lasagna al pesto, ad esempio, è ormai presente spesso su molte tavole degli italiani. Interessante anche la lasagna fatta con il pane carasau per ricordare i sapori tipici della Sardegna e la lasagna con salsicce e funghi. Tra le lasagne “gourmet” suggeriamo la variante scamorza e radicchio, zucca e porcini, carciofi e brie oppure pesto di pistacchi e menta. Oggi proponiamo una delle varianti più delicate perfette per la stagione autunnale.

La ricetta della lasagna zucchine, pancetta e scamorza

Le lasagne al forno nella variante di oggi sono cremose e molto delicate. Mettiamo la pancetta ma volendo si può togliere per alleggerire il piatto oppure sostituire secondo i propri gusti. La scamorza, invece, andrebbe messa affumicata ma se questo sapore non dovesse piacere si può usare quella senza affumicatura. Per preparare la besciamella si consiglia di usare 500 grammi di latte, 50 grammi di burro, 40 grammi di farina 0, noce moscata e sale.

Lasagne e pancetta
La ricetta della lasagna zucchine, pancetta e scamorza (Ristorantegiorgione.it)

INGREDIENTI

  • 6 fogli di pasta per le lasagne
  • besciamella pancetta 2 zucchine
  • formaggio grattugiato
  • scamorza affumicata
  • olio
  • aglio
  • basilico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Ruggieri (@giorgiasbakery_)

PREPARAZIONE

  1. Fate rosolare le zucchine in un pentolino e coprite con acqua. Fate cuocere.
  2. Mettete le zucchine nel mixer, aggiungete il basilico e l’olio e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
  3. Unite la crema alla besciamella precedentemente preparata e mescolate.
  4. Prendete una teglia e versate un po’ di crema e il burro. Adagiate il primo strato di lasagne. Mettete sopra la crema di zucchine e besciamella, la pancetta, la scamorza, il parmigiano grattugiato.
  5. Ripetete i passaggi fino ad ottenere 3 strati o 4. In superficie completate con parmigiano grattugiato.
  6. Cuocete in forno per 25 minuti a 180″.

I primi 15 minuti di cottura coprite la teglia con della carta alluminio. Una volta pronta sfornate e impiattate per assaggiare la lasagna con crema di zucchine suggerita da @gioriasbakery sulla sua pagina Instagram.

Gestione cookie