Una valutazione nei minimi dettagli, Mediaset è ancora indecisa, ma qualcuno spinge alla conduzione.
Ormai è noto l’exploit dell’azienda, da qualche mese a questa parte. Naturalmente dipende dalle precise esigenze editoriali, tuttavia Mediaset ha dimostrato un’anima da vera stratega con un pizzico di astuzia. Durante il giorno le soap, la sera Gerry Scotti dopodiché le prime serate.

Al momento, solo Simona Ventura merita una menzione speciale poiché ha regalato a Berlusconi uno splendido debutto del ‘nuovo’ GF. Numeri che non le hanno permesso di vincere contro Rai1, ma resta ugualmente alto per il contenuto di cui si parla – negli ultimi anni, il reality show è calato vorticosamente.
In questi giorni, Mediaset sta manifestando molteplici dubbi riguardo un progetto davvero scottante. Rinnovo oppure no? Ne vale ancora la pena? Sono tante le domande poste e, d’altronde, non è solo lei a doversi impegnare. Situazione di stallo, accompagnata da qualcuno che manifesta speranze, senza esagerare.
Mediaset, un ‘forse’ che tiene con il fiato sospeso: la condizione è imprescindibile
Come anzidetto, il 29 settembre è iniziata l’edizione del Grande Fratello più curiosa di sempre, sicuramente di questi ultimi anni trascorsi. Tutti parlano di un ritorno alle origini ed è proprio vero: persone comuni, storie di vita reale. Si è riscoperto il motivo per il quale è nato il GF ovvero come esperimento sociale.

Oggi non è più una novità, ma attira comunque, soprattutto il cambio di conduzione si è confermato quale scelta migliore. Quindi la versione VIP è archiviata ufficialmente? In verità no, sebbene aleggi un grande interrogativo. Formalmente stabilita la partenza a gennaio 2026. In pratica, è da vedere.
Pier Silvio ha posto alcune condizioni, tra le quali formare un cast degno, costituito da vere celebrità, escludendo coloro che si atteggiano sui social – alcuni mesi fa si è parlato di una trattativa con Kasia Smutniak e Francesco Arca, ma non si è saputo più nulla. O ancora, richiamare ex gieffini delle precedenti edizioni.
Per esempio, Stefano Bettarini e Katia Ricciarelli – entrambi hanno dato forfait. Non è facile, la ricerca diventa impresa, il GF è adatto per chi ha fame di visibilità, non per quelle star che già spiccano nel firmamento. Di recente, attraverso un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, Alfonso Signorini ha rotto il silenzio.
Si è espresso a proposito del futuro del Grande Fratello Vip, viste le innumerevoli incertezze: “Se si farà, sarà l’editore a comunicarlo e sarò felice di condurlo. Se non si farà, pazienza“. Molto sereno, senza scalpitare, resta in attesa. Ultime edizioni da dimenticare e un conduttore visibilmente stanco, pausa all’orizzonte?