%26%238220%3BSolo+per+il+suo+fuoriclasse%26%238221%3B%3A+Rai+cede+all%26%238217%3Beccezione+e+torna+a+splendere%2C+come+una+volta
ristorantegiorgioneit
/2025/10/05/solo-per-il-suo-fuoriclasse-rai-cede-alleccezione-e-torna-a-splendere-come-una-volta/amp/
Attualitá

“Solo per il suo fuoriclasse”: Rai cede all’eccezione e torna a splendere, come una volta

Rai si espone, ma solo per il suo pupillo: deroga alle sue regole, l’eccezione che ne conferma la straordinarietà.

Ultimamente Rai è come un pendolo che oscilla. Alti e bassi, naturalmente preoccupano questi ultimi. Nonostante alcune partenze sottotono – benché siano ugualmente ottime – altrettante lasciano sconcertati, in particolare sul secondo canale – ormai Rai2 manifesta gravi difficoltà a restare al passo.

“Solo per il suo fuoriclasse”: Rai cede all’eccezione e torna a splendere, come una volta (Credits: ANSA) – ristorantegiorgione.it

L’esempio più noto è Pierluigi Diaco con il suo BellaMà di sera, giunto a cancellazione. O ancora Freeze-Chi sta fermo vince!, condotto da Nicola Savino e Rocio Muñoz Morales – ascolti in picchiata, l’ultima puntata andata in onda il 30 settembre ha registrato solo il 3,8 % di share.

Tuttavia, si constatano anche note positive, senza ulteriori raffronti. Da citare Affari Tuoi e Ballando con le Stelle, tra le fiction Blanca 3 che ha superato la soglia del 20%. Un quadro buono, in fase di miglioramento. Rai conosce il modo per sbaragliare i suoi rivali, chiunque essi siano: si affida al suo amatissimo fuoriclasse.

Rai si inchina al suo cospetto: torna il ‘Re’ della tv

Quando è a rischio, l’azienda lo chiama. Ma, attenzione: non è affatto un tappabuchi. La sua presenza illumina, conquista a qualsiasi ora del giorno o della notte. Non se ne vorrebbe mai fare a meno, tuttavia si adopera cautela – sovente non è facile trattare con lui, si rischierebbe di perderlo in un soffio.

Rai si inchina al suo cospetto: torna il ‘Re’ della tv (Credits: ANSA) – ristorantegiorgione.it

Rosario Fiorello torna in televisione (forse). L’Espresso lancia l’indiscrezione, ciononostante preferibile analizzare la situazione affinché si comprendano le probabilità di riuscita di questo attesissimo ritorno. Dopo Viva Rai2!, lungo periodo di pausa fino a pochi mesi fa: la sorpresa dello show radiofonico La Pennicanza.

Durante la famosa controra, dedicata alla pennica, lo showman e Fabrizio Biggio risvegliano gli italiani con quel brio che li contraddistingue. Ebbene, Fiorello ha annunciato, tramite social, che la trasmissione tornerà presto: “I periodi sono brutti, quindi dobbiamo tornare. Serve leggerezza. Ad ottobre” (in radio ndr).

Qualcosa, però, si sta muovendo affinché tale show approdi sul piccolo schermo: “Il progetto potrebbe avere anche un vita televisiva” così si legge su L’Espresso. Attualmente nulla di certo, è solo un’ipotesi ma, qualora si concretizzasse, per Rai costituirebbe un segnale molto positivo. Quale sarebbe la collocazione?

Né la mattina presto, nemmeno il primo pomeriggio. Sbarcherebbe in seconda serata su Rai2. Magari relegato, non c’è nulla di cui preoccuparsi: dove lo metti, brilla. Ha risollevato le sorti mattutine di Rai2, abituato a orari improponibili con le edizioni sanremesi di Amadeus, sarà una passeggiata in confronto.

Anzi, trattasi di un’eccezione. Rai aveva pensato di non investire più nella seconda serata, ma sarebbe pronta a riconsiderarla solo “per il suo fuoriclasse più ingombrante“. Una spinta notevole al secondo canale affinché riemerga dal profondo degli abissi. Bisogna aspettare, con Rosario ogni sfumatura diventa imprevedibile.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Gruppo di lettura, non è un hobby da ‘senior’: le influencer lo rilanciano, come partecipare

Risorge finalmente il gruppo di lettura: non è un hobby esclusivo dei senior, persino diverse…

11 ore ago

Lasagna cremosa alle zucchine, dal primo boccone sarà tutta una sorpresa

La lasagna cremosa alle zucchine è una variante da provare per deliziare il palato con…

16 ore ago

Mobili di legno in casa? Se non fai questo ogni giorno rischi di rovinarli

Hai dei mobili in legno in casa? Attenzione a questo dettaglio fondamentale per non rovinarne…

18 ore ago

Le persone di successo le puoi riconoscere: non fanno mai questa cosa secondo la psicologia

Le persone di successo hanno delle caratteristiche e abitudini diverse dagli altri: per esempio non…

1 giorno ago

Nel microonde non mettere mai questi contenitori: se hai sempre fatto questo errore, smetti subito

Il microonde è un elettrodomestico molto utile in casa, però bisogna fare attenzione ad usarlo…

1 giorno ago

Conto Termico 3.0, è ufficiale: come ottenere il contributo diretto per riqualificare casa

Arriva ufficialmente il Conto Termico 3.0 per riqualificare casa con un contributo diretto più vantaggioso…

2 giorni ago