La catena di supermercati Conad e il Ministero della Salute hanno segnalato il richiamo di un prodotto alimentare: tutti i dettagli sul provvedimento.
È scattato un richiamo per un prodotto alimentare venduto nei punti vendita Conad. A segnalare il provvedimento per rischio chimico, nei giorni scorsi, la catena di supermercati e il Ministero della Salute sul proprio sito internet.

Ad essere ritirato dagli scaffali un lotto di filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva per la possibile presenza di istamina oltre i limiti consentiti dalla legge. Nella nota, diffusa dal Ministero e dalla catena di supermercati, è stato raccomandato ai consumatori di non mangiare i filetti di alici, ma di riportare la confezione presso il punto vendita per richiedere il rimborso o la sostituzione.
Conad, richiamati filetti di alici di Sicilia: istamina oltre i limiti di legge
Lunedì 6 ottobre è stata diramata una nota per segnalare il richiamo di un lotto di filetti di alici, venduti nei supermercati della catene Conad. Il provvedimento è stato disposto per la possibile presenza di istamina oltre i limiti consentiti dalla legge.

Nel dettaglio, come riporta l’avviso pubblicato sul sito del Ministero della Salute e sul quello di Conad, ad essere richiamato è un lotto di filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva del marchio Sapori & Dintorni. I filetti, venduti in vasetti da 156 grammi ciascuno, sono prodotti dall’azienda Iconistt Srl per Conad Società Cooperativa nello stabilimento in viale S. Isidoro ad Aspra, frazione del comune di Bagheria, nella provincia di Palermo (marchio di identificazione IT 455 CE). Il lotto richiamato è indicato dal numero 25/189, mentre la data di scadenza è fissata al 31 ottobre 2026. Entrambe le informazioni che identificano il lotto richiamato sono riportate sulla confezione.
I clienti che hanno già acquistato una delle confezioni appartenenti al lotto richiamato, come si legge nella nota diffusa da Conad e dal Ministero, sono stati invitati a riportare il prodotto presso i punti vendita Conad, dove il personale provvederà al rimborso o alla sostituzione.
Quello dei filetti di alici è il secondo ritiro in pochi giorni da parte della nota catena di supermercati. In particolare, era stato disposto un richiamo per un lotto (numero L0312410310945A) di piatti dessert biodegradabili e compostabili del marchio Verso Natura poiché il prodotto non risultava essere conforme al contatto con alcuni alimenti. Anche in questo caso ai clienti era stato raccomandato di riportare le confezioni interessate presso i punti vendita della catena.





