La ricetta della Cheescake basca sta facendo impazzire tutti sul web, soprattutto perché è… facilissima!
Chi non conosce la Cheescake basca deve assolutamente recuperare, perché è quel dolce che possono davvero preparare tutti. Assomiglia alla ricetta classica, ma non ne ha tutti i passaggi, infatti oltre ad essere più semplice, è decisamente più veloce da realizzare. Come se non bastasse sta dentro il piatto sia in orizzontale che in… verticale!

La ragione della sua tridimensionalità perfetta sta sia negli ingredienti incorporati tra loro, ma anche per la forma che gli si dà. La consistenza gioca un ruolo peculiare, ma ancora di più è essenziale far uso di prodotti semplici. Come sempre, ci sono le varianti per chi le desidera, ma questa versione è quella standard che di certo si sa che andrà bene nel risultato finale.
La principale caratteristica che la differenzia dalla versione classica è proprio il fatto di non avere la base di biscotto da come si vede dalle foto. Saltando questo passaggio a volte noioso per i tempi di attesa e per le briciole che finiscono dappertutto, ecco come si realizza questo dolce.
Come preparare la Cheescake basca, procedura per principianti
Tra gli aspetti più interessanti di questa ricetta c’è quello che riguarda la sua versatilità. La preparazione qui presentata è quella standard come già detto, ma questo non significa che non potrà essere impiegata con altri ingredienti che rientrano tra i gusti preferiti. Farcirla è un attimo, ecco qualche consiglio.

Dolce di origine spagnola, ha una preparazione davvero pratica e originale, viene indicata anche come la “cheescake bruciata!” La ragione sta nel fatto che viene cotta in forno differentemente dalla classica versione statunitense. Inoltre, è molto versatile come già accennato. La si può mangiare così com’è, ma anche aggiungerci delle salse ai frutti di bosco, mirtilli, topping al pistacchio, cioccolato bianco, e così via.
Come si prepara? Si fa tutto in una mossa. Basta mettere in una ciotola i seguenti ingredienti tutti a temperatura ambiente e lavorarli con un frusta: 500 g di formaggio spalmabile, 350 g di panna fresca, 150 g di zucchero, 4 uova medie, 25 g di maizena setacciata e l’estratto di vaniglia nelle quantità di un cucchiaino.
Molti dicono che per venire perfetta bisognerebbe incorporare un uovo alla volta, ma il vero trucchetto è quello di utilizzare gli ingredienti alla temperatura giusta, al fine di ottenere la densità corretta. Una volta mescolato tutto, versare l’impasto ottenuto in una teglia coperta da carta-forno, e mette in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti.
Se la si conserva, va in frigo per massimo 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico, ma di quanto è buona non durerà nemmeno… due minuti!