Perdere peso con il digiuno intermittente? I 6 trucchi per farlo correttamente e vedere i risultati

Stai cercando di dimagrire con la tecnica del digiuno intermittente? Scopri questi 6 trucchi per perdere peso correttamente.

Nel campo del benessere e della perdita di peso consapevole, la pratica del digiuno intermittente sta conquistando anno dopo anno nuovo pubblico. A differenza delle diete tradizionali, in cui calorie e porzioni sono responsabili della perdita di peso, il digiuno intermittente è caratterizzato da finestre temporali in cui poter consumare il proprio pasto.

Piatto con cibo e donna che guarda di lato
Perdere peso con il digiuno intermittente? I 6 trucchi per farlo correttamente e vedere i risultati – Ristorantegiorgione.it

Il concetto fondamentale alla base del digiuno intermittente consiste nella capacità di indurre il corpo in uno stato progressivo di esaurimento del glucosio. Questa condizione, dunque, porterà l’organismo a bruciare i grassi immagazzinati per produrre energia, già dopo 10-12 ore dall’ultimo pasto.

Con diversi approcci e blocchi di ore diverse, il digiuno intermittente può essere adeguato al proprio stile di vita ed esigenze, risultano anche una pratica comoda per chi lavora tutto il giorno. Nonostante la sua crescente popolarità, è fondamentale conoscere le modalità corrette per praticare il digiuno intermittente e ottenere i primi risultati fin da subito.

Digiuno intermittente? Scopri 6 trucchi per perdere peso davvero

La prima regola per ottenere davvero i risultati dal digiuno intermittente consiste nell’imparare a mangiare con consapevolezza. Consumare il pasto con calma, gustare ogni boccone ed evitare di continuare a mangiare dopo il primo accenno di sazietà, risultano essere le modalità più corrette per ottenere risultati concreti. Non solo, scegliere bene i giorni di digiuno può avere un impatto decisivo sulla tabella di marcia. È bene, dunque, evitare di digiunare nei giorni più impegnativi, dove si prevede un’attività intensa e quindi più dispendio di energie.

Ciambelle e donna nello sfondo
Digiuno intermittente? Scopri 6 trucchi per perdere peso davvero – Ristorantegiorgione.it

Anche durante il digiuno intermittente, per riempirsi senza rimorsi, è bene consumare cibi nutrienti e salutari, evitando il più possibile gli alimenti processati. Proteine, grassi buoni e fibre, inoltre, non dovranno mai mancare durante i pasti del giorno, ma piuttosto potranno essere aumentati i volumi delle singole porzioni con cibi poco calorici. Le verdure, per esempio, si prestano bene a porzioni più generose, in grado di riempire facilmente ed evitare un surplus calorico.

È fondamentale optare sempre per alimenti freschi, di ottima qualità in qualsiasi momento della giornata. Nel digiuno intermittente, inoltre, sono ben accetti i condimenti con spezie e aromi, come aglio, basilico, rosmarino, curcuma e zenzero. Oltre a dare sapore al piatto, questi ingredienti possono apportare numerosi benefici anche alla salute del corpo.

Gestione cookie