Questa devi proprio saperla: ecco perché tutti stanno mettendo del sale nel guscio dell’uovo

Perché tutti stanno mettendo del sale nel guscio dell’uovo? A cosa serve e perché è utilissimo farlo.

In casa tua di sicuro non mancano delle uova e il sale e in genere sei abituata ad usare questi ingredienti per cucinare, per preparare qualche buonissima ricetta. Ma allora perché tante persone stanno mettendo del sale nel guscio dell’uovo?

Mani con gusci d'uovo
Questa devi proprio saperla: ecco perché tutti stanno mettendo del sale nel guscio dell’uovo – ristorantegiorgione.it

Il guscio, in effetti, è la parte dell’uovo non commestibile, quella che buttiamo via per mangiare solo il contenuto (tuorlo e albume). Al più i gusci li usiamo come fertilizzante per le piante. In questo caso, invece, i gusci, uniti al sale, ci serviranno per tutt’altro: ecco per cosa.

A cosa serve mettere del sale nel guscio dell’uovo e come usare questo metodo

Potrai realizzare un detergente abrasivo usando i gusci delle uova con il sale. Non considerarli più un scarto, quindi, dato che ti saranno utilissimi per questo scopo. Infatti, questo detergente sarà portentoso per sgrassare e pulire padelle, pentole e altre stoviglie con sporco attaccato.

Sale e gusci d'uovo
A cosa serve mettere del sale nel guscio dell’uovo e come usare questo metodo – ristorantegiorgione.it

Il guscio, infatti, è composto principalmente da carbonato di calcio e antiossidanti e proprio per questo motivo ha potere pulente. Combinato con il sale, formeremo un detergente fatto in casa, abrasivo e naturale per rimuovere macchie difficili, incrostate, bruciate o sporche di grasso.

Per pulire usando i gusci d’uovo con il sale ti occorreranno, oltre a questi due ingredienti, anche detersivo in polvere o liquido e bicarbonato di sodio. Segui poi questi 5 passaggi ed il gioco è fatto:

  1. Trita i gusci d’uovo in un frullatore o in un robot da cucina
  2. Aggiungi il sale, il detersivo e il bicarbonato di sodio. Questa miscela può essere ottenuta usando un mixer oppure mescolando a mano in un contenitore
  3. Una volta realizzato il detergente fatto in casa per padelle e pentole, è necessario posizionarlo sulle superfici sporche e lasciarlo agire per 40 minuti. Nel caso in cui sia stato scelto un detersivo liquido, è necessario applicare tale pasta
  4. Strofina l’utensile con una spugna, una paglietta o una spazzola. In questo modo, le particelle bruciate e attaccate verranno rimosse
  5. Risciacqua con abbondante acqua calda e le pentole e le padelle torneranno pulite.

Insomma, oltre ai gusci di uova e al sale, ti basteranno detersivo in polvere o liquido e bicarbonato di sodio e otterrai una “spugna” naturale che permetterà di disincrostare tutte le stoviglie sporche.

Gestione cookie