Se non sai cosa mangiare a colazione, dai un’occhiata a questa lista della spesa: economica e gustosa!
Non esiste un kit della spesa assolutisticamente giusto, poiché ognuno segue quelle che sono le proprie esigenze alimentari e gusti. Su questo non ci piove, ma i nutrizionisti insistono sul far uso di alcuni cibi, poiché generalmente sono un toccasana per l’intestino. Con queste dritte si mangia sano, ma senza ossessionarsi. L’equilibrio è alla base di queste decisioni per la salute.

Mantenere un equilibrio nelle scelte alimentari significa scegliere ciò che fa bene generalmente, ma adattandolo al contempo a due elementi che contraddistinguono l’essere umano.
Si tratta delle facoltà di scelta. Scegliere ciò che piace non è scontato. Perché se un alimento per quanto sano, “disgusta”, non va selezionato a prescindere, ma sostituirlo con qualcos’altro che possa fare bene e comunque prendere “degnamente” il suo posto.
Oltre ciò c’è da considerare anche il fatto che oltre il gusto, ci sono esigenze alimentari specifiche dettate dal proprio nutrizionista. Non è detto che la soia faccia bene a tutti, ad esempio. Proprio per questo, il kit alimentare in questione vige come una guida alla spesa, specialmente per imparare a distinguere ciò che fa bene, da ciò che è assolutamente da evitare.
Ecco cosa mangiare a colazione per stare bene, consigli utili
Certamente i cibi processati sono da escludere, questo lo sanno anche i bambini, ma si è certi di cosa sia tale e cosa no? La semplicità ripaga sempre, ma a lungo andare potrebbe “annoiare” il palato. Per cui bisogna saper bilanciare bisogni, benessere e gusto, ecco qual è la lista migliore.

Una colazione sana non è solo buona e genuina, ma anche saziante. Ergo, deve riempire lo stomaco tutto il giorno, se dopo poco tempo il pancino gorgoglia, ecco che si è in errore.
I fiocchi d’avena sono carboidrati complessi, ed hanno tante fibre, rientrano appieno in questa situazione. Anche i piccoli Semi di Chia, ricchi di omega-3, sono potentissimi, e si possono usare anch’essi per i porridge. Se poi si ama un pasto dolce o salato non importa, il pane integrale, meglio se a lievitazione naturale, è perfetto per iniziare la giornata.
Tra le proteine, le uova sono un jolly eccezionale, piene di nutrienti essenziali, si preparano anche in poco tempo. Stessa funzione quella dello yogurt greco: cremoso, saziante e proteico. Se si predilige la versione “vegetale”, come quello di soia, non si sbaglia mica, la ragione è la stessa, solo viene digerito meglio da chi ha intolleranze.
Anche il burro d’arachidi e di mandorle sono perfetti, grassi buoni che danno tanta energia, come anche la ricotta e il formaggio magro spalmabile. Tra i dolcificanti c’è la frutta di stagione, va bene pure se sono congelata.
Con questi alimenti si può fare una colazione diversa ogni giorno!