Ad Halloween date libero sfogo alla creatività in cucina, preparate i cupcake fantasmini. Buonissimi e deliziosamente spaventosi.
Per chi ama fare i dolci Halloween è il momento perfetto per dare sfogo alla propria passione mettendo in campo anche tanta creatività. Vanno realizzate preparazioni buone ma spaventose che fanno entusiasmare i più piccoli, colorano la tavola e mettono tanta allegria.

Se l’intenzione è di organizzare una festa per Halloween o solo una cena spaventosa bisogna iniziare a pensare al menù fin da adesso. Le possibilità sono talmente varie che si deve prendere del tempo per compiere le scelte migliori. Dall’antipasto al dolce si possono realizzare preparazioni a tema buone e sorprendenti.
Pizza di fantasmi, ragnetti di wurstel, supplì di zucca filanti, focaccia ripiena ragnatela, ossa di pane al formaggio, biscotti cerotti, dita di sfoglia, e occhi di mostro con crostini e uova. Tante idee originali e divertenti, alcune pure spaventose. Con un pizzico di fantasia ogni ricetta si potrà rendere più “spettrale” in perfetto tema Halloween. E a conclusione del pasto o della festa non possono mancare i deliziosi cupcake fantasmino.
Come preparare i cupcake fantasmino
Ci sono diverse ricette per preparare i cupcake e personalizzarli per Halloween. In base alla manualità, poi, si potrà giocare sulla forma e sulle decorazioni dei fantasmini per dare vita alla propria idea di cupcake di Halloween. La preparazione è di 60 minuti e le dosi che daremo sono per preparare 12 dolcetti.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- 2 uova
- 150 grammi di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- sale
- 100 grammi di panna da montare
- 150 grammi di cioccolato fondente sciolto
- 220 grammi di farina bianca 00
- 25 grammi di cacao amaro
- 150 grammi di burro fuso
- mezza bustina di lievito.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 150 grammi di marshmallows bianchi
- 100 grammi di panna da montare
- 100 grammi dolceneve
- 225 ml di latte freddo di frigorifero c
- cioccolato fondente sciolto.
PREPARAZIONE
- In una ciotola sbattete uova e zucchero. Aggiungete la vanillina, un pizzico di sale e lavorate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete panna e cioccolato fondente fuso.
- Incorporate la farina mescolata e setacciata con il cacao. Mescolate e aggiungete il lievito setacciato e il burro fuso a piccole dosi.
- Mettete l’impasto in 12 stampini di carta. Cuocete in forno a 170° se ventilato per 20/25 minuti.
- In un pentolino mettete i marshmallows, la panna da montare e sciogliete il tutto a fiamma bassa mescolando in continuazione.
- Mettete il composto in una terrina e fate riposare in frigorifero per 20/30 minuti.
- Aggiungete al composto il latte freddo e la dolceneve, mescolate e montate con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 4 minuti.
- Mettete i muffin freddi in pirottini di carta e create i fantasmini mettendo il composto in due tasche da pasticciere con bocchetta liscia.
Decorate i fantasmini a piacimento ad esempio usando le gocce di cioccolato per fare gli occhi. Prima di mangiare i cupcake vanno conservati in frigorifero.