Il+camoscio+%C3%A8+la+tendenza+di+quest%26%238217%3Banno+ma+sai+come+pulire+questo+materiale%3F+Cos%C3%AC+non+lo+macchi
ristorantegiorgioneit
/2025/10/15/il-camoscio-e-la-tendenza-di-questanno-ma-sai-come-pulire-questo-materiale-cosi-non-lo-macchi/amp/
Pulizia perfetta

Il camoscio è la tendenza di quest’anno ma sai come pulire questo materiale? Così non lo macchi

Il camoscio è il materiale di tendenza di quest’anno ma è anche molto delicato: così lo pulisci senza rovinarlo.

Il camoscio è il materiale di tendenza di quest’anno: giacche, scarpe, accessori come le borse o i cappelli, sono così realizzati. In effetti è un materiale che richiama subito le stagioni autunnali e invernali, facile da abbinare anche con colori più accesi come il giallo e l’arancio, perfetto per creare tantissimi look. 

Il camoscio è la tendenza di quest’anno ma sai come pulire questo materiale? Così non lo macchi – ristorantegiorgione.it

Il problema di questo materiale bellissimo da vedere è che però può macchiarsi molto facilmente, banalmente anche la semplice acqua. E anche pulirlo non è una passeggiata perché un prodotto sbagliato può rovinarlo irreparabilmente. Per fortuna con questo trucco pulirai il camoscio ma senza danneggiarlo. 

Come pulire il camoscio? Il metodo

I capi di abbigliamento o gli accessori in camoscio possono sporcarsi molto facilmente, soprattutto se si tratta di scarpe o borse. Eppure questo materiale così elegante possiamo preservarlo e farlo tornare come nuovo usando tre ingredienti, senza ricorrere a prodotti chimici. 

Come pulire il camoscio? Il metodo – ristorantegiorgione.it

Gli ingredienti da usare per pulire le scarpe, capi di abbigliamento e accessori in pelle scamosciata si trovano facilmente a casa e sono i seguenti: acqua, aceto bianco e sapone liquido per i piatti. Dovrai semplicemente unire due parti di aceto e una di detersivo, mescolare tutto con un po’ d’acqua, ma non troppa perché l’umidità in eccesso danneggerà il materiale del capo.

Una volta preparata la miscela, dovrai prendere una spugna o un panno, immergerla nella soluzione e applicarla sulle capo in pelle scamosciata. Infine, dovrai passare un altro panno umido per rimuovere i resti di sapone liquido e per asciugare tutto. Per accelerare il processo si consiglia di utilizzare un asciugacapelli in modo che il tessuto non assorba l’acqua e si inumidisca.

L’importante è non usare l’asciugacapelli troppo vicino al materiale da asciugare ma un po’ distanziato. In questo modo il liquido si asciugherà velocemente senza lasciare aloni. Ecco allora che hai già in casa ciò che ti occorre per pulire il camoscio ovvero acqua, aceto bianco e sapone liquido per i piatti. 

Mescolati insieme sono portentosi per pulire il camoscio ma non per renderlo impermeabile. Dunque, un altro consiglio, valido soprattutto per le scarpe, è quello di spruzzare uno spray impermeabilizzante in modo da creare uno scudo contro la pioggia, per esempio. Così eviteremo anche del tutto che si sporchino. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

La felicità in autunno si raggiunge con il Pumpkin Spice Latte: la ricetta originale

Con questa ricetta prepari un buonissimo Pumpkin Spice Latte: questa bevanda è una dolce carezza…

1 mese ago

Nuova truffa svuota conto, se ricevi questa telefonata non cadere nella trappola

Partita la nuova truffa della telefonata: quali sono gli errori da non fare per evitare…

2 mesi ago

Torta soffice e golosa, perfetta per Halloween: con zucca e cioccolato è un vero capolavoro

Torta con zucca e cioccolato, la ricetta perfetta per Halloween: un mix perfetto per preparare…

2 mesi ago

Stefano De Martino vuole lasciare Rai: bruciante delusione

Un fulmine a ciel sereno per i telespettatori: Stefano De Martino dice addio alla Rai.…

2 mesi ago

Hai mai provato i supplì cacio e pepe? Rimedia subito e lasciati conquistare dal loro cuore filante

Mai provato i supplì in versione cacio e pepe? Rimedia subito, con questa ricetta prepararli…

2 mesi ago

ISEE 2026: cambia il calcolo e bonus più facili, le ultime novità

A partire da gennaio 2026, l’abitazione principale non dovrà più essere inserita nella DSU (Dichiarazione…

2 mesi ago