Con il passare del tempo la vasca può presentare un’antiestetica patina che non la fa più essere bianca: ecco come risolvere.
Con il tempo la vasca può perdere la sua originale brillantezza diventando opaca. Questo fenomeno è dovuto all’acqua calcarea ma anche ai residui di sapone o ai prodotti che usiamo quando ci laviamo oppure quando puliamo.

Per fortuna alcuni rimedi naturali ci permetteranno di far tornare la vasca al suo originale splendore senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi. Ecco come procedere.
Come pulire la vasca se è opaca: i rimedi
Compreso che le cause della vasca opaca sono il calcare o i prodotti che usiamo (shampoo, olio per il corpo, bagno schiuma) o prodotti chimici aggressivi, ecco i rimedi naturali che ci aiuteranno a farla tornare come in origine.

Serviranno degli ingredienti che abbiamo già in casa come il bicarbonato di sodio che ha un leggero effetto abrasivo che aiuta a rimuovere i residui senza graffiare la superficie. Poi dell’aceto bianco che scioglie il calcare e dona brillantezza, ed il succo di limone che è profumato e ha effetto sbiancante. La pasta detergente è semplice da preparare.
Dobbiamo infatti solo mescolare del bicarbonato con un po’ di acqua per ottenere una crema densa. Strofinare la superficie della vasca con una spugna morbida, insistendo sulle zone più opache, e lasciare agire per 10-15 minuti. Poi, spruzzare dell’aceto bianco che creerà una reazione frizzante che aiuterà a sciogliere il calcare. Risciacquare con abbondante acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra pulito.
L’effetto brillante, infine, lo otterrai passando un panno imbevuto di succo di limone su tutta la superficie. Infine risciacquare ancora per eliminare i residui del frutto. Possiamo fare tanto anche per prevenire questa problematica lavando sempre la vasca dopo ogni uso, evitando che i residui di sapone e calcare si depositino e diventino più tenaci (e quindi difficili da eliminare o che comunque ci costeranno più fatica).
Infine, asciugare la vasca con un panno morbido e pulito, e poi procedere alla pulizia sopra vista almeno una volta alla settimana. Evitare di usare prodotti troppo aggressivi per preservare la superficie più a lungo. Grazie a tutti questi consigli e a questo rimedio naturale, avremo una vasca splendente e bianca, come in origine, senza quella fastidiosa e antiestetica patina opaca.