Il sapone di Marsiglia non usarlo solo per il bucato: ecco come impiegarlo in tutta la casa

Anche se è conosciuto come prodotto per fare il bucato, il sapone di Marsiglia si può utilizzare in tanti altri modi in casa. Ecco a cosa serve.

È riduttivo pensare che il sapone di Marsiglia sia solo un prodotto per fare il bucato. Effettivamente questo prodotto è usato sin dai tempi delle nonne per avere indumenti più puliti, bianchi e profumati ma, chi ama i rimedi naturali e sostenibili, dovrebbe usarlo anche per svolgere altre faccende domestiche in casa. Sarà entusiasmante vedere quanto è versatile in vari ambienti e superfici.

sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia non usarlo solo per il bucato: ecco come impiegarlo in tutta la casa – ristorantegiorgione.it

Non solo ma lascerà un piacevole odore, molto migliore di quelli dei detersivi chimici e commerciali che si vendono in giro. Ecco allora tutti i suoi impieghi.

Tutti gli utilizzi del sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto davvero incredibile e non solo per fare il bucato. Questo viene usato da generazioni per svolgere diverse faccende domestiche e dunque si dimostra essere davvero versatile ed economico. Contiene solo ingredienti essenziali: olio vegetale (spesso d’oliva o di cocco), soda e acqua. Non contiene profumi sintetici, conservanti e agenti chimici inquinanti.

lavare i pavimenti
Tutti gli utilizzi del sapone di Marsiglia – ristorantegiorgione.it

Non lascia residui tossici sulle superfici e sulla pelle. Oltre a poterlo usare per fare il bucato, questo si può utilizzare come smacchiatore naturale. Sarà sufficiente strofinarlo direttamente sulle macchie prima del lavaggio. Il sapone di Marsiglia può essere usato anche per lavare i piatti. In questo caso sarà sufficiente scioglierne un po’ in acqua calda per ottenere un liquido sgrassante e delicato.

È anche un ottimo spray multiuso se si diluisce con acqua. Si potrà usare per pulire vetri, mobili, lavelli e sanitari. Oppure si può impiegare per lavare i pavimenti, semplicemente mettendone qualche scaglia in un secchio d’acqua calda. Infine, tiene anche lontani gli insetti, come afidi e formiche. Insomma, pur essendo un prodotto semplice, questo è davvero utile in tanti casi nella propria abitazione. Però bisogna fare attenzione ad una cosa: il vero sapone di Marsiglia deve contenere almeno il 72% di olio vegetale e pochi altri ingredienti. Meglio se è certificato “Savon de Marseille” e prodotto in Francia secondo il metodo tradizionale in caldaia.

Solo questo è il sapone di Marsiglia che si può utilizzare per fare il bucato, lavare i pavimenti e i piatti, smacchiare i capi e tenere lontani gli insetti, lasciando un gradevole profumo nell’ambiente.

Gestione cookie